giovedì 14 novembre 2013

Massimizzare lo spazio verticale sul sorcio!

Eccomi tornato con un altro articolo focalizzato ai possessori di netbook!
Stavolta vedremo come massimizzare lo spazio verticale disponibile nella nostra sessione Xfce.
Risulta utilissimo per la classe di utenti suddetta, per i quali lo spazio verticale è, e sempre sarà, un enorme problema, date le ristrette dimensioni dello schermo.
La guida farà come al solito riferimento a Arch Linux, ma riporterò i link al github dei due pacchetti che utilizzeremo, per chiunque volesse compilarli su altre distro!

Cominciamo!
Innanzitutto, la primissima cosa da installare è, da aur, xfwm4-titleless o, e secondo me ne vale la pena viste le novità della versione 4.11, xfwm4-titleless-dev; facciamolo con:
yaourt -S xfwm4-titleless-dev
Attenzione che necessita di libxfce4ui-git da aur (libxfce4ui-4.11 non funzionerà. Grazie a +Fanfurlio Farolfi per la segnalazione).
Questa versione patchata di xfwm4 (che spero venga integrata in xfwm4.12, sinceramente) permette di nascondere il titolo e il bordo superiore delle finestre quando vengono massimizzate.
Ora serve solo l'altro pacchetto, xfce4-windowck-plugin, che è un plugin per il pannello che aggiunge i pulsanti delle finetre e il titolo, sul pannello.
Installiamolo con:
yaourt -S xfce4-windowck-plugin
Ecco i due link se vorrete compilarli su altre distro:

Siamo quasi pronti!
Semplicemente andate nel gestore delle impostazioni, e in “regolazioni del gestore delle finestre”, tab “Accessibilità”, spuntate “Nascondi la cornice delle finestre massimizzate” e “Hide title of windows when maximized”, come da screen:



Ora aggiungete al pannello i plugin “window header - title” e “window header – Buttons”.
Se volete il titolo della finestra centrato sul pannello, io vi consiglio di “chiudere” il "Title" plugin tra 2 separatori trasparenti, massimizzati.
Inoltre, spunterei nelle impostazioni dei due plugin, “gestisci finestre attive”, e per il plugin del titolo imposterei “larghezza = espandi” (il secondo), con allineamento centrale:



In ultima analisi, se usate Chromium, gli farei anche usare “barra del titolo di sistema e bordi”, nelle impostazioni, così ne godrete anche qua.
Bene, con pochissimi e semplicissimi passi, risparmierete, quando lavorerete con finestre massimizzate, i pixel della decorazione superiore, integrando titolo e pulsanti delle finestre nel pannello...non male, vero? L'usabilità è straordinaria, fidatevi.
E lo trovo anche esteticamente molto, molto attraente! :D

Che altro dire? Buon sorcio a tutti! ;)

Nessun commento: